Asso di Denari: trovare il nostro posto nel mondo

» Posted by on Ago 26, 2016 | Commenti disabilitati su Asso di Denari: trovare il nostro posto nel mondo

Denari_Asso

Dedichiamoci ora all’ultimo dei quattro Assi: l’Asso di Denari, che rappresenta la nostra esperienza all’interno del mondo fisico. A differenza dei simboli raffigurati negli altri tre Assi, ovvero la spada, il bastone e la coppa-cattedrale, che si stagliano imperiosamente in direzione verticale, la moneta che compare all’interno dell’Asso di Denari è adagiata, umilmente, su un piano orizzontale. Questa figura, che contiene un fiore al centro, è allo stesso tempo minerale e vegetale. I Denari simboleggiano la vita materiale, ingiustamente disprezzata da alcune scuole mistiche: è proprio attraverso l’esperienza fisica, infatti, che si giunge infine a celebrare il matrimonio con lo spirito.

La moneta che troneggia al centro di questa carta è costituita da tre cerchi: uno esterno, dal quale nascono delle ramificazioni che penetrano nel mondo; uno intermedio, che splende come se fosse un sole interiore; uno interno, di colore rosso, che possiamo interpretare come il cuore di un fiore di loto. Qual è il significato simbolico di questi tre cerchi? L’essere umano evoluto comincia a perfezionarsi senza allontanarsi dal mondo (nel mondo ma non del mondo), come viene indicato dal cerchio esterno; egli lavora contemporaneamente per se stesso e per l’umanità intera, cercando di creare una realtà paradisiaca qui sulla Terra. Egli passa così alla tappa successiva, ovvero alla scoperta del sole interiore rappresentato dal cerchio intermedio: qui, i triangoli verdi simboleggiano l’energia vitale che sgorga senza sosta, quelli rossi esprimono la forza dell’amore che è l’essenza della materia e quelli di colore arancio fanno riferimento all’intensità della vita terrestre. Questo insieme di simboli è un invito ad amare noi stessi in quanto frutti meravigliosi della volontà divina. Il cerchio interno, nel quale si trova il fiore di loto, annuncia la fine dell’azione nel mondo ed il suo elevarsi fino al piano della coscienza impersonale. Se aguzziamo la vista possiamo notare, all’interno del cerchio rosso, dodici puntini disposti in quattro file e ripartiti su di esse (guardando dall’alto verso il basso) in numero di due, tre, quattro e tre. I due puntini in alto rappresentano la ricettività verso il cielo, i tre in basso l’attività verso la terra; i sette punti che si trovano nel mezzo simboleggiano l’unione dell’anima (tre) con il corpo (quattro), unione che deve avvenire affinchè sia possibile fare esperienza dello spirito (sette).

“Qui” afferma Alejandro Jodorowsky ne “La Via dei Tarocchi”, pag. 293, “sta il segreto dell’Asso di Denari: umile moneta, tesoro delle profondità della Terra, si eleva grazie alla meditazione fino al firmamento per trasformarsi nell’aureola che illumina la testa dei santi”.

Monete

In una lettura, l’Asso di Denari fornisce indicazioni sulla vita materiale in tutte le sue declinazioni: salute, cura del corpo, denaro, lavoro, vita familiare e sociale. Le accezioni negative possono riferirsi ad un problema finanziario, alla perdita del lavoro, all’isolamento, alla malattia, a un eccesso di preoccupazioni materiali come pure al rifiuto della materia e della fisicità.