La Numerologia è la chiave

Per comprendere il significato degli Arcani Minori è necessario, per prima cosa, affrontare il tema della numerologia su cui si basano i Tarocchi di Marsiglia. Si può affermare che i Tarocchi seguano una numerologia di tipo decimale: gli Arcani Maggiori si possono infatti suddividere in due serie di dieci carte ciascuna, escludendo Il Matto (che non ha numero e rappresenta colui che percorre la strada formata da tutti gli altri Arcani) e Il Mondo (che è la meta finale del viaggio del Matto e può quindi essere considerato a sé stante).

Schema 10x2

Poiché al Mondo è assegnato il numero XXI, è anche possibile attribuire agli Arcani Maggiori una numerologia basata sul numero 7, ovvero sullo schema 7×3 che viene percorso dal Matto, come illustrato qui in figura:

Schema 7x3

Lo schema 7×3 non è certo privo di interesse, ma occorre sottolineare che in base a questa interpretazione si crea una difformità tra gli Arcani Minori e i Maggiori: è vero, infatti, che ciascun seme degli Arcani Minori è formato da 14 carte (e il numero 14, ovvero 7×2, sembrerebbe ricondurci al numero 7) ma, in realtà, le 4 Figure di ogni seme (Paggio, Regina, Re e Cavaliere) non hanno numero e non esiste alcun indizio che consenta di inserirle all’interno di una serie di 14 numeri. Bisogna ricordare, a questo proposito, che il mazzo originario dei Tarocchi era formato da 62 carte cui solo più tardi, nel XV secolo, sono state aggiunte le 16 carte costituite dalle Figure. Dunque, assumiamo che i Tarocchi di Marsiglia nel loro complesso (Arcani Maggiori + Arcani Minori escluse le Figure) si inscrivano all’interno di una numerologia di tipo decimale.

Cito da A. Jodorowsky, “La Via dei Tarocchi”, pag. 68: “Il numero 10 è visto come una totalità suddivisa in dieci gradi che evolvono gli uni negli altri, in una costante mutazione della realtà. Questa “impermanenza” permanente è l’incessante passaggio da uno stato all’altro, paragonabile al ciclo delle stagioni. La sequenza dei numeri si può paragonare a un seme che germoglia per dare origine a una pianta, che a sua volta darà un bocciolo, un fiore che si trasformerà in frutto, fino a produrre un albero in tutta la sua perfezione. Poi il frutto cadrà, liberando il seme che ritornerà alla terra, e il processo ricomincerà daccapo”.

Nella pagina dedicata all’Arcano XXI, Il Mondo, ho accennato al fatto che questa lama è codificata in base allo schema seguente:

Il Mondo

In realtà, ogni singolo Arcano del mazzo si basa su questo schema. Se consideriamo valida la numerazione di tipo decimale, possiamo interpretare ciascuna lama secondo il seguente schema geometrico-numerico:

Schema numerologico

La sequenza numerica si sviluppa dal basso verso l’alto in quanto rappresenta il processo di crescita dell’essere umano. I numeri pari si trovano a sinistra, lato che simboleggia la ricettività e la stabilità. I numeri dispari si trovano invece a destra, lato che simboleggia l’attività e l’instabilità.

Prossimamente, nella sezione “Articoli”, descriverò nel dettaglio il significato dei 10 gradi dei Tarocchi relativamente agli Arcani Minori. Qui di seguito mi limito invece ad una prima, generica presentazione:

Uno Inizio di un ciclo, tutto in potenza
Due Accumulo, gestazione, inazione
Tre Esplosione creativa senza una meta precisa
Quattro Equilibrio, stabilità
Cinque Nuovo ideale, tentazione di andare oltre la stabilità
Sei Apertura, piacere
Sette Azione nel mondo
Otto Perfezione ricettiva
Nove Crisi attiva
Dieci Fine di un ciclo, completamento dell’esperienza