Il Mondo è la meta

Mondo con Semi

L’Arcano XXI, Il Mondo, rappresenta la realizzazione suprema dell’Anima: “Mondo”, infatti, non è qui da intendersi come sostantivo, bensì come aggettivo sinonimo di “Pulito”, “Purificato”.

Questo Arcano è importante anche perché costituisce uno specchio in cui si riflette l’intera struttura simbolica dei Tarocchi. La carta raffigura una donna che danza con lo sguardo rivolto verso sinistra, tenendo un’ampolla (simbolo ricettivo) nella mano destra (lato sinistro della carta, ricettivo) e una bacchetta (simbolo attivo) nella mano sinistra (lato destro della carta, attivo). Ai quattro angoli della carta si trovano altrettanti esseri viventi, ognuno dei quali rappresenta un seme dei Tarocchi, ovvero un determinato elemento costitutivo della realtà. Questi quattro esseri rispecchiano fedelmente la struttura simbolica dei Tarocchi, secondo la quale il lato sinistro rappresenta sempre l’elemento ricettivo e il lato destro l’elemento attivo, così come l’alto rappresenta il Cielo e il basso la Terra. Sul lato sinistro dell’Arcano XXI troviamo, così, due esseri ricettivi di cui l’angelo, simbolo di amore divino, si trova in cielo, mentre l’erbivoro che possiamo identificare con un bue-cavallo, simbolo di lavoro e sacrificio, si trova in terra; sul lato destro troviamo, invece, due predatori di cui l’aquila, simbolo di acutezza mentale, domina il cielo, mentre il leone, emblema di potenza creativa, domina la terra.

In sintesi, possiamo rilevare le seguenti corrispondenze tra i quattro esseri viventi che occupano gli angoli dell’Arcano XXI e i quattro semi degli Arcani Minori dei Tarocchi:

Essere vivente Elemento Corrispondenza Seme
Angelo Acqua Vita emozionale Coppe
Aquila Aria Vita intellettuale Spade
Bue-Cavallo Terra Vita corporea Denari
Leone Fuoco Vita sessuale-creativa Bastoni