Spade, Coppe, Denari, Bastoni: le pareti del Tempio

» Posted by on Lug 18, 2016 | Commenti disabilitati su Spade, Coppe, Denari, Bastoni: le pareti del Tempio

Arcani Minori

I quattro Semi che compongono gli Arcani Minori dei Tarocchi di Marsiglia e che rappresentano gli aspetti quotidiani dell’esistenza sono come le pareti di un grande Tempio eretto alla Coscienza.

Nell’Arcano XXI, Il Mondo, chiave di comprensione dell’organizzazione interna dei Tarocchi, i Semi sono rappresentati dai quattro esseri viventi che circondano la donna danzante:

Mondo con Semi

L’energia emozionale (angelo = Coppe) e quella intellettuale (aquila = Spade) si trovano nel quadrato Cielo e sono qualità prettamente umane; l’energia materiale (bue-cavallo = Denari) e quella sessuale-creativa (leone = Bastoni) si trovano nel quadrato Terra e sono alla base di ogni specie vivente, umana o animale, in grado di riprodursi. I quattro Semi rappresentano dunque altrettante energie presenti nell’essere umano, tutte indispensabili alla formazione della Coscienza.

Osserviamo ora più da vicino i simboli degli Arcani Minori e consideriamo la loro corrispondenza con le energie dell’essere umano.

La spada è un’arma la cui lama viene affilata grazie ad un paziente lavoro, nello stesso modo in cui si acuisce l’intelletto: per questo motivo simboleggia l’energia mentale. Corrisponde all’elemento aria e all’aquila dell’Arcano XXI, animale capace di elevarsi a grandi altezze e di assumere un punto di vista molto ampio.

La coppa, simbolo del Graal, è uno strumento totalmente ricettivo e in quanto tale rappresenta l’amore inteso come energia emozionale. Corrisponde all’elemento acqua e all’angelo dell’Arcano XXI, messaggero divino.

Il denaro viene ricevuto sotto forma di minerale presente nella terra e viene poi forgiato in forma di moneta: rappresenta dunque la materia, la quale ha una determinata, immutabile costituzione e tuttavia può, per mezzo del lavoro, essere plasmata fino ad assumere forme diverse. Al denaro, quindi, si può attribuire la raffigurazione di elementi quali le necessità corporali e territoriali, il lavoro e la vita economica. Corrisponde all’elemento terra e al bue-cavallo dell’Arcano XXI, umile erbivoro dedito al lavoro e al servizio.

Il bastone cresce spontaneamente, non lo si può costruire ma lo si può segare e levigare: rappresenta perciò l’energia creativa e sessuale, che divampa in maniera misteriosa e incontrollabile ma può (e deve) essere canalizzata, affinata e a volte persino sublimata. L’ispirazione viene prima ricevuta e poi tramutata in opera concreta. Il bastone corrisponde all’elemento fuoco e al leone dell’Arcano XXI, predatore terrestre dal dominio indiscusso.