Tarocco, specchio dell’inconscio

» Posted by on Giu 15, 2016 | Commenti disabilitati su Tarocco, specchio dell’inconscio

Una cosa è certa: i Tarocchi non fanno profezie sul futuro. Essi possiedono, tuttavia, la capacità di fotografare in maniera nitida l’inconscio di chi li consulta, tanto da riuscire a rivelare le sue possibilità di realizzazione non soltanto nel presente e nell’immediato futuro, ma talvolta anche a lunga scadenza: posso fare questa affermazione senza timore di smentita, avendo sperimentato personalmente la veridicità di alcuni responsi proiettati a grande distanza rispetto al momento della lettura. Dobbiamo, tuttavia, comprendere che i Tarocchi sono uno strumento dello Spirito e che a livello dello Spirito il tempo non esiste; dunque, quello che io qui definisco per semplicità “futuro”, in realtà non è altro che un Eterno Presente. Se crediamo al destino, possiamo pensare che i Tarocchi altro non facciano che mostrarcelo, per aiutarci ad allinearci con esso… Tuttavia siamo noi stessi l’origine e la causa del nostro destino, quindi è la nostra stessa essenza che ci viene restituita tramite il gioco di specchi messo in atto dai Tarocchi.

La nostra vita spesso ci appare casuale e caotica, se non addirittura “inafferrabile”: il vero motivo di questo nostro sentire è, secondo me, da ricercare nei condizionamenti, nelle convinzioni e nelle abitudini che abbiamo acquisito nella prima infanzia, prima in famiglia e poi in ambito scolastico; questi condizionamenti, uniti talvolta all’incapacità di gestire le nostre emozioni, si trasformano presto in automatismi che rendono ripetitive e inconcludenti le nostre azioni. La nostra mancanza di consapevolezza, insomma, è all’origine di un agire irrazionale e dispersivo, del tutto inadatto a generare i risultati che vorremmo vedere realizzati nella nostra vita. E’ di fondamentale importanza, quindi, riuscire a portare alla luce i nostri moventi inconsci: so, per averlo vissuto sulla mia pelle, quanto sia lungo, complicato e doloroso questo processo, ma sono grata alla vita che mi ha aiutata ad attraversare questo “fiume infuocato” e ad arrivare quasi indenne dall’altra parte, un po’ provata certo, ma finalmente consapevole di me stessa e quindi libera interiormente.

Parsifal

Durante questo percorso ho ricevuto numerosi aiuti, in svariate forme: i Tarocchi sono stati alcuni dei miei “aiutanti” più graditi. Il Tarocco è infatti un potente strumento evolutivo in forma di gioco, il cui scopo più autentico è quello di aiutarci a far emergere la nostra vera essenza, a diventare consapevoli di noi stessi e dunque a fare scelte libere e responsabili: tutto ciò ci permette di sostituire la “casualità” di cui ci sentiamo vittime con la “causalità” da noi stessi determinata.  

Per imparare ad utilizzare i Tarocchi come specchi della nostra Anima, dobbiamo prima di tutto comprendere che, nonostante gli Arcani siano portatori di simboli universali, questi stessi simboli sono forze animate capaci di parlarci e di emozionarci grazie al significato specifico che rivestono per ciascuno di noi. In altre parole, gli Arcani dei Tarocchi rappresentano i successivi gradi di un preciso processo evolutivo, all’interno del quale possono però assumere le più diverse sfumature di significato a seconda della storia personale di chi li consulta: in ciò risiede il grande potere evocativo di questo emozionante libro per immagini.