Tarocchi dell’Eroe

» Posted by on Apr 18, 2017 | Commenti disabilitati su Tarocchi dell’Eroe

Questo gioco si ispira al tema mitologico della ricerca dell’eroe. La versione più semplice consiste nella stesa di cinque carte. Si possono utilizzare i soli Arcani Maggiori come pure l’intero mazzo.

Dapprima si sceglie una carta che rappresenti la situazione attuale (A), poi un’altra che renda esplicito l’oggetto della ricerca (B). In mezzo alle prime due carte se ne collocano altre due (C e D), che rappresentano l’ostacolo da superare per raggiungere l’obiettivo. Si estrae infine un’ultima carta (E), che simboleggia la chiave, l’alleato, il mezzo che si ha a disposizione in vista del raggiungimento dello scopo desiderato. La lettura avviene progressivamente, girando le carte nell’ordine indicato.

Tarocchi dell'Eroe

 

Esempio di lettura

Il consultante è un uomo di 40 anni che vorrebbe dichiararsi ad una collega di lavoro ma teme di essere respinto: non è sicuro, infatti, dei sentimenti di lei nei suoi confronti.

Queste sono le carte estratte:

A (situazione): Il Diavolo (XV).
B (obiettivo): Il Mondo (XXI).
C e D (ostacolo): Tre di Bastoni e Cinque di Bastoni.
E (chiave): Quattro di Spade.

Tarocchi_Eroe

Interpretazione:

La situazione appare molto chiara già ad un primo sguardo: Il Diavolo rappresenta il consultante, che evidentemente nutre una forte attrazione nei confronti della sua collega; quest’ultima veste i panni dell’Arcano XXI, Il Mondo, che è stato estratto nella posizione relativa all’obiettivo da raggiungere. Qual è l’ostacolo che il consultante deve affrontare? Senza dubbio si tratta di un eccesso di “fuoco”, di desiderio, come evidenziato dal Tre e dal Cinque di Bastoni. E’ possibile ritenere, comunque, che questa eccessiva passionalità riguardi sia lui che lei: il Tre di Bastoni, collocato a destra del Diavolo, indica il fatto che lui, pur essendo un uomo adulto, si lascia dominare da una sessualità troppo istintiva, di stampo quasi adolescenziale; il Cinque di Bastoni, posto a sinistra del Mondo, sembra voler affermare che la sessualità di lei è più matura ma anche tendente alla trasgressione e quindi al “pericolo”. Il tre e il cinque sono numeri dispari, fortemente tesi all’azione. Come fare per stemperare questa eccessiva focosità? Tramite il più tranquillo e posato numero quattro, rappresentato qui dal Quattro di Spade, Arcano che evoca una proficua stabilità del pensiero, necessaria per far fiorire una relazione matura. Inoltre, se mettiamo a confronto il Quattro di Spade con l’Arcano XXI, possiamo notare che, curiosamente, la struttura di questi due Arcani è molto simile: nella prima carta è raffigurato un ovale all’interno del quale si trova un fiore molto appariscente, mentre nella seconda carta, similmente, una donna nuda danza all’interno di un ovale costituito da una corona di foglie; i quattro fiori recisi posti agli angoli del Quattro di Spade si trasformano, nell’Arcano XXI, nei quattro esseri viventi che circondano la donna. Tutto ciò conduce ad una conclusione piuttosto evidente: il consultante potrà farsi avanti nei confronti della collega, sperando in un risultato positivo, soltanto nel momento in cui entrambi saranno riusciti a domare i propri eccessi e ad imboccare la via della tranquillità interiore.