Tarocchi della scelta

» Posted by on Giu 12, 2017 | Commenti disabilitati su Tarocchi della scelta

Si tratta di un gioco molto utile quando il consultante esita tra due possibilità di scelta.

Si estraggono sette carte: la prima (A) rappresenta il consultante; la seconda e la terza (B e C), che saranno posizionate a sinistra e a destra della prima, permettono di visualizzare l’esito principale di ciascuna delle due scelte possibili; ad ognuna delle due carte precedenti (B e C) si aggiunge poi un’altra coppia di carte (D ed E per la prima scelta; F e G per la seconda scelta) che permette di visualizzare con più chiarezza la situazione che verrebbe a crearsi in seguito a ciascuna delle due scelte.

Tarocchi_Scelta_schema

 

Esempio di lettura

La consultante è una giovane donna che da qualche tempo intrattiene due relazioni parallele: la prima con Luca, un ragazzo espansivo e passionale ma non sempre affidabile; la seconda con Angelo, un uomo maturo, serio e posato che le offre una vita serena ma talvolta un po’ monotona. La consultante non è contenta dell’ambiguità di questa situazione e vorrebbe fare una scelta definitiva tra i due partner, ma dentro di sè è molto combattuta: chiede, perciò, ai Tarocchi un suggerimento sulla via da intraprendere.

Queste sono le carte estratte:

Consultante:
A: L’Imperatrice (III)

Prima possibilità:
B: Sei di Denari
D: Il Mago (I)
E: Nove di Coppe

Seconda possibilità:
C: Sette di Coppe
F: Sette di Denari
G: Quattro di Bastoni

Tarocchi_Scelta

Interpretazione:

La prima possibilità (carte B, D ed E) riguarda sicuramente Luca; ciò è reso evidente non solo dalla presenza del Mago, ovvero di un’energia potente e tuttavia acerba, ma soprattutto dal Sei di Denari, che simboleggia la capacità di godere pienamente della vita, apprezzandone i lati più piacevoli e ludici: è proprio questo, infatti, l’aspetto della relazione con Luca che attrae maggiormente la consultante. L’esuberanza del Sei di Denari, tuttavia, è fortemente smorzata dalla chiusura emozionale evidenziata dal Nove di Coppe affiancato dall’Arcano I, Il Mago: questa coppia di carte, infatti, fa presagire un inevitabile sfiorire del sentimento, presumibilmente dovuto all’immaturità o all’indecisione di Luca. Molto diverso l’esito previsto dai Tarocchi nel caso in cui la consultante scelga di consolidare la relazione con Angelo (carte C, F e G): il Sette di Coppe indica infatti una grande fioritura emozionale destinata a riversare i propri frutti anche al di fuori del ristretto rapporto di coppia, mentre il Sette di Denari annuncia un’unione solida e feconda anche dal punto di vista economico. Il rapporto di coppia tra la consultante e l’uomo più maturo si preannuncia quindi molto felice da tutti i punti di vista, anche se il Quattro di Bastoni è probabilmente indice di una vita sessuale non molto fantasiosa. In ogni caso, si può affermare che l’eccessiva esuberanza della consultante, rappresentata dall’Imperatrice, abbia ora necessità di acquietarsi e di adattarsi ad una situazione di maggiore calma e stabilità: il fatto che l’Imperatrice guardi verso destra, cioè verso gli Arcani che rappresentano la relazione con Angelo, permette di ipotizzare che la consultante, dentro di sè, abbia già deciso quale strada scegliere.