Sette: azione nel mondo

» Posted by on Ott 19, 2016 | Commenti disabilitati su Sette: azione nel mondo

Il Sette, che negli Arcani Maggiori corrisponde al Carro (Arcano VII) e alla Stella (Arcano XVII), è il numero più attivo dei Tarocchi: rappresenta grande movimento, vitalità, esuberanza, azione nel mondo e su noi stessi.

Il sette è un numero dispari, dunque maschile e attivo; nella numerologia dei Tarocchi, esso occupa lo spazio inferiore destro del quadrato Cielo ed è pertanto attivo verso la Terra.

Osserviamo gli Arcani Minori di grado Sette, seme per seme.

Sette_Spade

Sette di Spade: come tutte le carte dispari di questo seme, il Sette di Spade contiene la lama di una spada all’interno dell’ovale. In questo caso la lama è azzurra, perchè nel momento “fotografato” da questo Arcano, il pensiero si trova all’apice del non-agire: il massimo dell’azione del seme di Spade consiste infatti nel creare il vuoto all’interno della mente. Questa è la ragione per cui le aste blu incrociate si trovano alle estremità della carta, mentre nel Sette di Bastoni, Arcano che rappresenta l’azione creativa al culmine del suo fiorire, le aste blu si incrociano al centro della carta, quasi a volerla “riempire”.

In una lettura, il Sette di Spade rappresenta una meditazione attiva, che non si chiude su se stessa ma si orienta verso i bisogni del mondo: la mente, finalmente quieta e pacificata, può ora mettersi al servizio dell’altro. Questa carta rispecchia quindi una personalità molto evoluta: potrebbe trattarsi ad esempio di un leader illuminato, che mette la propria saggezza al servizio dell’umanità. Al negativo, questo Arcano evoca un utilizzo cinico e distruttivo del pensiero e, di conseguenza, della parola, che diventa aggressiva e volta alla maldicenza e alla calunnia.

Sette_Coppe

Sette di Coppe: questo Arcano è costituito da uno schema di tipo 4+3 che forse non è immediatamente evidente; il numero quattro è infatti rappresentato dalle coppe che si trovano agli angoli della carta, mentre le tre coppe centrali formano un asse la cui esistenza è evidenziata dalla decorazione floreale che, partendo dalla coppa inferiore, arriva ad abbracciare le altre due. La coppa che si trova alla base dell’asse sta offrendo al mondo ciò che le è stato donato: da essa infatti nascono delle ramificazioni e delle foglie che crescono verso l’alto, verso il Cielo; la coppa centrale, teneramente abbracciata da queste ramificazioni, fa crescere dentro di sè questo dono emozionale per poi riversarlo, ormai maturo e pronto ad aprirsi al mondo, all’interno della coppa superiore: da qui, l’amore può giungere fino ai confini dell’universo.

In una lettura, questo Arcano simboleggia l’amore maturo, generoso e disinteressato che entra totalmente in azione nel mondo; rappresenta una persona che non rinuncia a se stessa, ma che decide di donare il meglio di sè agli altri. L’azione umanitaria e filantropica simboleggiata dal Sette di Coppe tende per sua natura ad espandersi, a “contagiare” altre persone con il proprio entusiasmo: è così che nascono, talvolta, delle meravigliose catene di solidarietà. Gli aspetti negativi di questa carta evocano la tendenza compulsiva ad aiutare chi non ha chiesto nulla, l’impossibilità di essere felici a causa dei mali del mondo o, al contrario, la misantropia e l’indifferenza per le disgrazie altrui.

Sette_Denari

Sette di Denari: anche questa carta contiene uno schema 4+3, diverso però dal precedente; al centro vediamo infatti tre monete disposte in modo da formare un triangolo, il quale sembra inscritto all’interno di un rettangolo costituito dalle monete collocate ai quattro angoli. Queste forme rappresentano lo spirito (triangolo) in gestazione all’interno della materia (rettangolo). Tale raffigurazione evidenzia il fatto che l’azione più estrema all’interno del mondo materiale è la gestazione dello spirito: quest’ultimo, un giorno, avrà la meglio sulla materia, così come il triangolo si amplierà fino a travalicare i confini del rettangolo. Con il Sette di Denari, la spiritualizzazione della materia e la materializzazione dello spirito si sono finalmente realizzate.

In una lettura, questa carta rappresenta una grande realizzazione di tipo materiale, che affonda però le proprie radici nella gestazione dello spirito. In concreto, il Sette di Denari evoca la generosità, il denaro guadagnato in accordo con la Coscienza e utilizzato a favore dell’umanità e del pianeta, il successo sportivo, la guarigione fisica determinata da una profonda conoscenza del corpo; all’interno di questa lama si possono rispecchiare un grande scienziato o un umanista, un imprenditore geniale o un filantropo. Gli aspetti negativi possono riferirsi al disprezzo dello spirito che si accompagna alla schiavitù nei confronti della materia: ciò si concretizza in una voracità economica priva di scrupoli e tendente al malaffare.

Sette_Bastoni

Sette di Bastoni: è una carta che, già a prima vista, esprime grande vivacità e apertura verso l’esterno. Al centro, quasi incastonato nella trama formata dall’incrocio delle aste azzurre e blu, emerge un rombo rosso; da qui si dipartono trionfalmente quattro foglie gialle con il gambo rosso, che simboleggiano un’esplosione creativa (rosso) mediata dalla coscienza (giallo). I bastoni sono formati da segmenti blu, rossi e neri e ogni cambio di colore è sottolineato dalla presenza di aste trasversali gialle: si parte quindi dal fuoco vitale rappresentato dai rombi rossi, che viene ricevuto a dispetto della propria volontà (segmenti blu), ma che grazie ad una riflessione intelligente (aste gialle) viene elaborato e proiettato all’esterno (segmenti rossi). Le estremità nere dei bastoni simboleggiano il fatto che l’energia sessuale e creativa è impersonale e si offre a chiunque sia in grado di utilizzarla.

In una lettura, questa carta riflette un momento di grande apertura, che può esprimersi a livello creativo e artistico oppure attraverso una relazione appassionata che non si chiude su se stessa ma offre al mondo la propria vibrante intensità. Dal punto di vista della realizzazione artistica, possiamo leggere nel Sette di Bastoni la riuscita, il successo, la creatività messa al servizio dell’umanità. Al negativo, questo Arcano evoca immagini piuttosto truculente, soprattutto dal punto di vista della vita sessuale e di una gestione distorta del potere personale, che viene utilizzato per avvilire e distruggere anzichè per servire l’altro.

Sette

L’azione pura rappresentata dal numero Sette deve però, per realizzare pienamente se stessa, compiere un passo ulteriore che le permetta di approdare alla perfezione ricettiva simboleggiata dall’Otto.