Lettura artistica

» Posted by on Nov 30, 2016 | Commenti disabilitati su Lettura artistica

Un metodo di lettura un po’ originale consiste nel ricavare delle domande dagli elementi più significativi di un Arcano. Per applicare questo metodo non è necessario conoscere in maniera approfondita i Tarocchi, basta avere inventiva e lasciarsi guidare dall’istinto: si ottengono, in tal modo, delle risposte profonde e originali. Per rispondere alle domande che vengono formulate è possibile servirsi dei soli Arcani Maggiori, ma il gioco diventa molto più interessante se si utilizza l’intero mazzo.

L’esempio che riporto qui si basa sull’Arcano XVII, La Stella:

Stella_schema

I simboli contrassegnati con le lettere A, B, C, D, E ed F, ad esempio, potrebbero ispirare delle domande significative. Ecco la descrizione di questi elementi:

A: rappresenta la stella centrale che brilla nel cielo.
B: rappresenta la base stabile sulla quale la donna posa il ginocchio.
C: rappresenta il fiume.
D ed E: rappresentano le due anfore.
F: rappresenta l’uccello sull’albero.

Quello che segue, rappresentato in maniera graficamente suggestiva, è un tiraggio mediante il quale la consultante vorrebbe sapere che cosa aspettarsi dal nuovo anno che sta per cominciare.

Stella_tiraggio

A. Da dove riceverò la mia energia?
Risposta: Sette di Denari. Riceverai un’iniezione di energia benefica grazie ad un decisivo miglioramento delle tue condizioni di salute oppure in forza di un cambiamento importante relativo alla tua situazione lavorativa ed economica.

B. Quale sarà la mia base concreta?
Risposta: La Stella (XVII). La tua base solida sarà il luogo in cui vivi e nel quale ti senti al sicuro, amata e capace di amare. Sarà, però, anche il tuo corpo, del quale dovrai avere molta cura.

C. A chi o a che cosa si dedicherà la mia azione?
Risposta: L’Imperatore (IV). Dovrai dedicarti ad un progetto molto concreto. Il fatto che all’interno del tiraggio compaiano due carte del seme di Coppe (l’Otto e il Re) che rappresentano un’importante realizzazione sul piano emotivo, nonchè l’associazione dell’Imperatore con il fiume e dunque con l’elemento acqua, lascia facilmente supporre che si tratti di un progetto matrimoniale o, quanto meno, dell’avvio di una relazione stabile basata su un sentimento maturo.

D-E. Con quali mezzi agirò?
Risposta: Arcano Senza Nome (XIII) e Re di Coppe. Dovrai tagliare i rami secchi che ti tengono legata al passato, ma questa azione dovrà essere esplicata per amore e nell’amore (Re di Coppe), non certo per volontà di distruggere qualcosa. Non si sa in relazione a quale oggetto dovrà avvenire quest’opera di rinnovamento: potrebbe trattarsi dell’ambito relazionale ma anche di quello lavorativo e sociale, come farebbe supporre il Sette di Denari che rappresenta, qui, l’energia che ti permetterà di agire. L’Arcano Senza Nome suggerisce inoltre, in questa posizione, un’idea di metamorfosi fisica: non dimentichiamo, infatti, che la donna dell’Arcano XVII è incinta.

F. Quale sarà la conseguenza della mia azione nel mondo?
Risposta: Otto di Coppe. Acquisirai una grande capacità di amare, e questa energia benefica non coinvolgerà soltanto la tua cerchia familiare, ma si riverserà su tutti coloro che ti circondano e sull’ambiente nel quale vivi e lavori.