L’energia venusiana della Stella

» Posted by on Giu 18, 2017 | Commenti disabilitati su L’energia venusiana della Stella

Penso che La Stella, Arcano XVII, sia una delle più belle lame dei Tarocchi. Vi è raffigurata una donna che sta alimentando il fiume dell’esistenza riversando in esso il contenuto di due anfore: quest’opera viene compiuta con la benedizione dell’Universo, rappresentato da otto luminose Stelle.

Stella

Come tutti gli Arcani di grado Sette dei Tarocchi di Marsiglia, anche questo rappresenta una grande azione nel mondo. Tuttavia, l’azione qui rappresentata è ben diversa da quella raffigurata nell’Arcano VII, Il Carro: al desiderio di conquista tipicamente maschile, infatti, si sostituisce l’opera paziente e disinteressata di una donna che, dopo aver raggiunto il luogo indicatole dalle Stelle, si ferma e si inginocchia, mostrando con questo gesto la propria devozione nei confronti della Terra. Questa donna è nuda perchè ha deciso di donarsi completamente: ha abbandonato ogni difesa, affidandosi all’Universo e confidando in esso. I colori dei liquidi versati dalle due anfore rappresentano l’intelligenza spirituale (giallo) che opera di concerto con l’inconscio (blu) per portare a termine il piano divino: possiamo notare, a tal proposito, che il liquido di colore blu sembra uscire dalla vagina della donna.

Secondo alcuni, la grande Stella centrale rappresenterebbe Sirio, la cui levata eliaca coincideva, nell’antico Egitto, con la piena del Nilo: tale simbologia sarebbe confermata dall’immagine della donna che versa acqua in un fiume. Tuttavia, è anche possibile affermare che si tratti di Venere: nonostante sia un pianeta, infatti, Venere è definito “Stella del Mattino” a causa della grande luminosità che lo contraddistingue e che, all’alba, lo fa apparire come una stella. Presso tutti i popoli antichi, Venere rivestiva la massima importanza, sia dal punto di vista astronomico che da quello astrologico; secondo la mitologia sumera, Venere era la figlia della Luna e del Sole, che nei Tarocchi, non a caso, seguono numericamente l’Arcano XVII: essi, infatti, rappresentano gradi più elevati rispetto a quello assegnato alla Stella.

Del resto, questo Arcano è intriso di energia femminile ed è quindi innegabile il suo legame con il significato simbolico di Venere che, secondo l’astrologia tradizionale, evoca ogni manifestazione della femminilità: bellezza e armonia, grazia, devozione, amore ed erotismo, azione istintiva, desiderio di nutrire e di proteggere, capacità di commuovere, sensibilità artistica…