Cinque: la tentazione

» Posted by on Set 26, 2016 | Commenti disabilitati su Cinque: la tentazione

Il grado Cinque, che negli Arcani Maggiori corrisponde al Papa (Arcano V) e al Diavolo (Arcano XV), rappresenta un nuovo ideale, il desiderio e la tentazione di spingersi oltre la materialità dell’esistenza, che ormai è stata ampiamente sperimentata e anela ad essere superata.

Il cinque è un numero dispari, dunque maschile e attivo; nella numerologia dei Tarocchi, esso costituisce un ponte teso verso il Cielo: è infatti l’ultimo numero del quadrato Terra, di cui occupa lo spazio superiore destro.

Osserviamo gli Arcani Minori di grado Cinque, seme per seme.

Cinque_Spade

Cinque di Spade: come tutte le carte dispari di questo seme, il Cinque di Spade contiene la lama di una spada all’interno dell’ovale. Nel punto in cui le due coppie di archi si incrociano, vediamo comparire la lama rossa della spada, che si dirige verso l’alto passando attraverso un’apertura romboidale. E’ la prima volta, all’interno di questo seme, che il pensiero tenta di gettare un’occhiata al di fuori del proprio ambito, andando alla ricerca dell’altro da sè: è apparsa cioè un’idea nuova, che potrebbe trasformarsi in una strada da seguire.

In una lettura, il Cinque di Spade è simbolo dell’intelletto che si apre all’esplorazione di nuove vie conoscitive: queste ultime possono riguardare tanto il mondo esterno quanto la propria interiorità. Si afferma, allora, il desiderio di riprendere gli studi interrotti, di specializzarsi oppure di affrontare un percorso di studi mai tentato prima; oppure si fa strada la volontà di praticare discipline quali la meditazione, lo yoga, le arti marziali ecc., nell’intento di conoscere meglio se stessi. Al negativo, questa carta evoca aspetti come il dogmatismo religioso che impedisce lo sviluppo della coscienza, l’ipocrisia o il cinismo delle opinioni politiche, la tendenza a far leva sul proprio carisma per tentare di asservire gli altri ai propri interessi.

Cinque_Coppe

Cinque di Coppe: in questa carta, la coppa centrale è circondata da un’esuberante costruzione floreale, che in alto culmina in un uovo azzurro; questo stesso colore caratterizza anche i petali dei fiori che affiancano la coppa e i petali del fiore più grande che appare nella porzione inferiore della carta. Questi tre fiori sono uniti da due ramificazioni gialle che formano l’immagine di un cuore, simbolo di un amore entusiastico che per la prima volta guarda verso l’alto, verso il Cielo; da notare, però, che il cuore si trova nel quadrato Terra della carta, perchè pur rivolgendosi a Dio non è ancora in grado di fare a meno delle tenerezze umane: un tipico esempio è quello della discepola che si innamora del proprio maestro spirituale.

In una lettura, il Cinque di Coppe parla di sentimenti entusiastici che per la prima volta si dirigono verso un ideale elevato, che può essere di tipo religioso ma anche politico-sociale. In genere, questo fervore viene però indirizzato verso un essere umano che funge da intermediario tra il discepolo e l’ideale in questione. Assistiamo qui alla scoperta della fede oppure all’apertura del cuore verso una soluzione ottimale per l’umanità. Gli aspetti negativi evocati da questa carta sono il fanatismo, l’ingenuità emozionale che può indurre a fidarsi ciecamente di un presunto guru, la delusione e l’amarezza che si provano quando si comprende di aver mal riposto la propria fiducia.

Cinque_Denari

Cinque di Denari: vediamo, in questa carta, un denaro centrale incorniciato ed esaltato da una rigogliosa fioritura, la quale si estende poi fino ai bordi superiore e inferiore del rettangolo, dove gli altri quattro denari sembrano protetti e quasi “accarezzati” dalle foglie che costituiscono le estremità della decorazione. Questa illustrazione simboleggia il fatto che la stabilità materiale del numero Quattro cede il passo, nel proprio centro, ad una nuova possibilità di arricchimento, scongiurando in tal modo il rischio di scadere nella routine e di andare perciò incontro alla decadenza. Il simbolo del Sole (un cerchio con un puntino al centro) nella parte superiore della carta indica che, a questo punto del cammino, la materia già comincia a spiritualizzarsi.

In una lettura, questa carta rappresenta la stabilità materiale che si apre ad una nuova possibilità, legata ad una dimensione spirituale, planetaria o cosmica: può essere ad esempio un’azienda agricola che decide di riconvertirsi al biologico, oppure un’impresa che decide di investire nello sviluppo delle energie rinnovabili. Dal punto di vista fisico, il Cinque di Denari rappresenta l’inizio di una pratica che non si limita più alla cura dell’estetica del corpo ma tende piuttosto al mantenimento della salute psico-fisica, oppure la decisione di un medico o di un paziente di rivolgersi ad un metodo terapeutico alternativo. Gli aspetti negativi di questa carta richiamano la truffa, un investimento fallimentare, un crollo in Borsa e, per quanto riguarda il rapporto con il corpo, una caduta nell’alcool o nella droga, l’incontro con un cattivo medico o il fallimento di un metodo terapeutico innovativo.

Cinque_Bastoni

Cinque di Bastoni: come nelle altre carte dispari di questo seme, anche qui emerge un bastone verticale, simbolo maschile e dunque attivo, che costituisce l’asse centrale della carta e che simboleggia la nascita di un nuovo sguardo, di un nuovo impulso creativo. L’aspetto delle foglie laterali è molto simile a quello che possiamo riscontrare nelle altre carte di Bastoni appartenenti al quadrato Terra (ovvero il Due, il Tre e il Quattro); molto diverso, come vedremo, è l’aspetto delle foglie raffigurate nel Sei e nel Sette di Bastoni, appartenenti al quadrato Cielo.

In una lettura, questa carta può rappresentare il desiderio di esplorare fino in fondo le proprie pulsioni oppure, al contrario, quello di sublimare l’energia sessuale tramite la meditazione per tentare di elevarsi spiritualmente; per un artista, si tratta invece dell’apertura nei confronti di possibilità ancora inesplorate, che permettano di andare oltre gli abituali schemi espressivi. In tutti i casi, ci troviamo di fronte ad una profonda innovazione, che tuttavia, a seconda del livello di evoluzione personale, può denotare un certo grado di egoismo o, al contrario, una grande apertura nei confronti del mondo. Al negativo, questa carta rimanda a forme espressive basate sulla violenza e a pratiche sessuali perverse, a un contrasto tra sessualità e spiritualità, a una creatività che necessita di droghe o alcool per esprimersi.

Cinque

La tentazione rappresentata dal numero Cinque ci spinge a realizzare e a vivere pienamente la gioia e il piacere offerti, in seguito, dal numero Sei.