Asso di Spade: sublime fucina del Pensiero

» Posted by on Ago 1, 2016 | Commenti disabilitati su Asso di Spade: sublime fucina del Pensiero

Inizio ora a descrivere da vicino gli Arcani Minori, partendo ovviamente dagli Assi.

Come ho scritto nell’articolo precedente, il seme di Spade precede gli altri tre nella successione logico-temporale dei Tarocchi, dal momento che rappresenta il Pensiero, da cui traggono origine tutte le azioni umane. L’Asso di Spade è dunque la prima carta che occorre prendere in considerazione.

Spade_Asso

All’interno di questa lama possiamo notare dei petali colorati che sono in realtà altrettante scintille di energia, la stessa energia simboleggiata dalla curiosa figura (che mi ricorda l’estremità vaporosa della manica di un moschettiere) situata in basso a sinistra e dalla quale esce la mano che impugna la Spada. La mano ci presenta il dorso: ciò potrebbe simboleggiare una pulsione “periferica” e riflessiva, quale è appunto l’energia mentale. Del resto, la Spada assurge in molte tradizioni a simbolo del Verbo: l’intelletto, infatti, non è precostituito, ma è una parte di noi sulla quale dobbiamo lavorare lungamente per conferirle una forma, allo stesso modo in cui un fabbro forgia una spada rendendola al contempo resistente e flessibile. La lama della Spada è rossa perché evoca la sofferenza emozionale – una vera e propria “prova del fuoco” – attraverso la quale l’intellettuale deve necessariamente temprarsi. La parte finale della lama attraversa una corona, simbolo della realizzazione ultima dell’energia mentale, che si raggiunge mediante la connessione con il Divino.

Buddha

I due rami che fuoriescono dalla corona evocano i due aspetti principali dell’ambito mentale: la palma rappresenta lo spazio e l’infinito, mentre il vischio, con le sue bacche verdi, simboleggia il tempo e l’eternità. I cinque fiori che decorano la corona simboleggiano i cinque sensi: questi sono i pilastri dell’intelligenza ma potrebbero vincolare il pensiero agli interessi materiali se l’energia divina non attraversasse in maniera perentoria il centro della corona. L’Asso di Spade è dunque una carta attiva in cui il pensiero umano, che ha origine dal basso, si sublima poco a poco fino a perdersi nell’unità della coscienza creatrice che si trova in alto, laddove la lama si assottiglia: il mentale, cioè, arriva a superare se stesso per ritrovare, infine, la propria Origine.

In una lettura, l’Asso di Spade rappresenta dunque un invito ad esplorare tutte le nostre potenzialità a livello mentale, in quanto esse costituiscono con ogni evidenza l’elemento che può condurci alla vittoria. Al negativo, questa lama evoca l’aggressività verbale, la superbia intellettuale, il distacco e il rifiuto degli aspetti materiali dell’esistenza.